
Riferimento: AM2430/07
Marca: AMATI
Nessun fornitore
Riferimento: AM2430/07
Marca: AMATI
Riferimento: AM2430/13
Marca: AMATI
Riferimento: AM2430/19
Marca: AMATI
DISEGNO COSTRUTTIVO LE SPHINX 1830 1/75
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi
5 COPIE DEI DISEGNI ORIGINALI LUSCI
Le Sphinx, progettata dall’ingegnere Hubert, fu costruita a Rochefort nel 1829. In questa unità si cercò di fare qualcosa di diverso ed in più rispetto ad un comune piroscafo come quelli che fino ad allora erano stati costruiti per i servizi della Marina. L’attrezzatura velica era ripartita su tre alberi a vele quadre, ognuno munito di randa. L’attrezzatura però subì alcune variazioni durante la vita della nave, che da un certo punto in poi fu attrezzata a brigantino a palo. Un fumaiolo altissimo, per favorire il tiraggio, si elevava tra l’albero di maestra e quello di trinchetto, necessariamente molto distanti tra loro, per l’ingombro dell’apparato motore posto in posizione centrale. Nel 1830 la Sphinx fece parte della squadra navale dell’Ammiraglio Duperre che attaccò Algeri e svolse mansioni di staffetta per trasportare i messaggi tra la costa del Nordafrica e Tolone. La Sphinx impiegava in media cinque giorni per fare l’andata e ritorno tra Tolone ed Algeri e la prima volta che la si vide ritornare verso le coste francesi, le persone non vollero credere che già riportava dall’Africa le risposte ai dispacci inviati solo pochi giorni prima dalla Francia, tra cui quello della presa di Algeri. L’impresa più nota della Sphinx fu comunque nel 1832, quando rimorchiò da Alessandria d’Egitto a Le Havre, il pontone Luxor contenente l’obelisco egiziano di Ramses il Grande donato alla Francia dal Pascià d’Egitto Mehemet Ali e che fu poi eretto a Parigi in Place de la Concorde. Il viaggio venne affrontato con particolare maltempo. Nel 1833 fu assegnata definitivamente al servizio di trasporto merci e posta tra Tolone ed Algeri che svolse fino al 1845. Il 6 luglio del 1845, durante una di queste traversate, urtò una barriera corallina a Capo Matifou, ad est di Algeri a causa della pesante nebbia ed affondò, perdendosi completamente corpo e beni.Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Segnalazione inviata
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Non è stato possibile inviare la tua recensione
Riferimento: MVP35
Marca: MAMOLI
Riferimento: MM930
Marca: MANTUA MODEL
Riferimento: APVN
Marca: AEROPICCOLA
Riferimento: AM1018
Marca: AMATI
Riferimento: AM47or
Marca: A-MODEL
Riferimento: MM954
Marca: SERGAL
Riferimento: AM1047
Marca: AMATI
Riferimento: MM933
Marca: MANTUA MODEL
Riferimento: AP2000/37
Marca: AEROPICCOLA
Riferimento: DM11
Marca: COREL
Riferimento: AM1200/10
Marca: AMATI
Riferimento: MM925
Marca: MANTUA MODEL
Riferimento: APSM
Marca: AEROPICCOLA
DISEGNO COSTRUTTIVO LE SPHINX 1830 1/75
check_circle
check_circle